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Il progetto di riqualificazione della città, funzionale al Complesso Vanvitelliano della Reggia e del sistema cinematico, costituisce l’occasione di una pianificazione a larga scala della città di Caserta attraverso la riqualificazione di immobili dismessi, aree inutilizzate, la razionalizzazione e il potenziamento della viabilità. Le politiche di governo del territorio e le attività di programmazione sono proiettate verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, mettendo a sistema tutti gli interventi realizzati, programmati ed in corso di realizzazione, puntando al potenziamento della viabilità cittadina e in particolar modo della mobilità sostenibile, alla riqualificazione degli spazi urbani, riuso e realizzazione di spazi per promuovere attività socio – culturali, valorizzazione di beni immobili di valore storico artistico e siti di interesse paesaggistico, Potenziamento della rete turistica territoriale.
Attraverso quest’ultimo obiettivo nasce la visione di rendere il territorio casertano un ampio parco tematico ricco di cultura e siti turistici di enorme valore storico – artistico, tale da far diventare nei prossimi anni il turismo uno dei motori principali ed il traino economico- produttivo del territorio.
Il grande progetto di riqualificazione è un contenitore di vari progetti su aree e immobili, che rispetto alle diverse proprietà, avranno iter e procedure diverse e separate. Tali progetti, rispetto agli obiettivi prefissati, assolveranno le loro funzioni indipendentemente dalla realizzazione degli altri, ma tuttavia saranno inseriti in uno scenario unitario ed omogeneo.
Sulla base di un vasto disegno progettuale unitario, quale insieme dei vari scenari futuri già consolidati o da sviluppare, verranno quindi inseriti i vari progetti oggetto di intervento, che avranno tempi di sviluppo indipendenti l’uno dall’altro a seconda delle procedure da attuare.
Questo progetto costituisce il contenitore di programmazione all’interno del quale confluiscono i le opere in programmazione, quelle in fase di realizzazione e quelle oggetto di progettazione in questa fase. Queste informazioni offrono uno scenario futuro a medio e lungo termine dove tutte le opere progettate o da progettare sono inserite in modo tale da dare un risultato unitario e coerente.
programmazione
Varie
Redazione studi fattibilità – redazione progetti di fattibilità tecnico – economica, definitivi ed esecutivi
Il progetto prevede la riqualificazione della piazza attraverso collegamenti pedonali e ciclabili connessi con rete cittadina e la rete turistica. L’intento è quello di offrire una maggiore percorribilità e una piena vivibilità delle aree per la cittadinanza e per i visitatori.
studio di fattibilità
Demanio
procedura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica, progetto definitivo ed esecutivo a carico dell’ente proprietario dell’area
Il progetto prevede la riqualificazione del fabbricato vanvitelliano denominato Emiciclo ovest. L’intento è quello di conferire al fabbricato un carattere di matrice turistico – ricettivo mediante l’inserimento di un albergo di fascia alta riconducibile a brand di caratura internazionale, galleria commerciale e spazi dedicati alle eccellenze del territorio per le aree interessate dai percorsi dei flussi turistici per l’accesso a piazza Carlo III
studio di fattibilità
Demanio
procedura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica, progetto definitivo ed esecutivo a carico dell’ente proprietario dell’area
In quest’area saranno previste residenze per studenti ampi spazi a verde, aree sportive, parcheggi e aree commerciali di supporto ai fruitori di queste aree. La nuova viabilità interna all’area costituirà una importante alternativa alla viabilità esistente per l’accessibilità alla città da Ovest. Saranno previste piste ciclabili collegate alla rete già esistenti e viabilità dedicata a mezzi pubblici.
studio di fattibilità
R.F.I.
procedura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica, progetto definitivo ed esecutivo a carico dell’ente proprietario dell’area
Coerentemente con le previsioni di RFI, considerato che la stazione centrale verrà spostata in futuro su viale delle Industrie, tra il nuovo Policlinico e l’area ex Saint Gobain e che verrà prevista una nuova fermata “Reggia” nell’area adiacente al nuovo centro di accoglienza turistica, si prevede la dismissione dell’immobile stazione ad esclusione del fabbricato a Est da adibire ad uffici. Quest’area sarà assorbita dalla nuova piazza Garibaldi.
studio di fattibilità
R.F.I.
procedura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica, progetto definitivo ed esecutivo a carico dell’ente proprietario dell’area
L’area ex Canapificio sarà adibita a centro di accoglienza e diventerà il fulcro del sistema turistico. Inoltre all’interno del fabbricato da recuperare saranno previste attività di tipo sociale volte a promuovere l’accoglienza e l’inclusione sociale. Saranno previsti anche museo della Canapa, Hub agroalimentare e laboratori didattici con il fine di promuovere le eccellenze territoriali. Dal centro di accoglienza attraverso servizi di smart tourism sarà possibile pianificare la visita alla Reggia e di tutti gli altri siti turistici che il territorio offre.
studio di fattibilità
Demanio
procedura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica, progetto definitivo ed esecutivo a carico dell’ente proprietario dell’area
La riqualificazione e la valorizzazione della Piazza, oltre alla sua necessaria ricucitura ed apertura verso gli spazi di Piazza Carlo III ed il fondale della Reggia, si correla strettamente con l’ipotesi progettuale di delocalizzazione della stessa Stazione Ferroviaria. L’obiettivo sarà quello di realizzare uno spazio pubblico attrezzato di qualità, organizzato ad attività culturali, ludico ricreative e manifestazioni all’aperto, a servizio non solo dei turisti ma dell’intera città.
studio di fattibilità
Comune di Caserta
procedura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica, progetto definitivo ed esecutivo a carico dell’ente proprietario dell’area
Il sottopasso sarà previsto tra via Cupa d’Ercole e via Mulini Militari e costituirà una fondamentale alternativa per l’accessibilità al centro cittadino di Caserta. Il nuovo sottopasso sarà in grado di intercettare i flussi di traffico provenienti dall’alto casertano, dalla variante Anas SS700 e anche in parte dal casello autostradale di Caserta Nord, alleggerendo quindi il traffico ad oggi esistente i punti particolarmente critici.
studio di fattibilità
Comune di Caserta
procedura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica, progetto definitivo ed esecutivo a carico dell’ente proprietario dell’area
Quest’area sarà dedicata alle funzioni di Terminal Bus. Sarà previsto un ampio piazzale per le fermate dei bus cittadini e i taxi, sarà inoltre previsto un fabbricato per i servizi, punto info ed uffici.
Sarà previsto già in questa fase un ampliamento a sud dell’area mercatale, di proprietà RFI. La viabilità delle aree adiacenti saranno oggetto di interventi in modo da rendere l’intervento funzionale e risolutivo di alcune criticità ad oggi molto rilevanti.
progetto di fattibilità tecnico – ecoconomica, progetto definitivo, progetto esecutivo
Comune di Caserta
gara per esecuzione lavori a carico dell’ente proprietario dell’area
L’obiettivo principale dell’intervento è quello di completare il sistema infrastrutturale intorno al Policlinico ed aprire una direttrice di accesso sul lato opposto all’ ingresso principale. Il nuovo asse completerà così il circuito di accesso al policlinico perché si connetterà con la variante Anas SS700, in zona Uttaro, e con la strada dell’asse di collegamento “Caserta Nord-Policlinico”, oggetto anch’essa di progetto.
progetto di fattibilità tecnico – ecoconomica, progetto definitivo, progetto esecutivo
Comune di Caserta
gara per esecuzione lavori a carico dell’ente proprietario dell’area
Il progetto prevede l’ammodernamento e la rifunzionalizzazione delle infrastrutture stradali esistenti tra lo svincolo della variante Anas (Zona Industriale) e il casello autostradale di Caserta Nord. L’obiettivo di tale intervento è il miglioramento del collegamento al futuro Policlinico per gli utenti provenienti dalla conurbazione ovest (S.M. Capua Vetere, S. Prisco, Casagiove, ecc.), nonché per tutta l’utenza proveniente dal casello autostradale di Caserta Nord. L’idea alla base del progetto è la creazione di un asse stradale in grado di migliorare la percorrenza di un flusso di traffico importante, generato e attratto dal nascente Policlinico universitario, garantendo condizioni di sicurezza stradale elevate.
progetto di fattibilità tecnico – ecoconomica, progetto definitivo, progetto esecutivo
Comune di Caserta
gara per esecuzione lavori a carico dell’ente proprietario dell’area
Il tratto oggetto di intervento di viale Douhet riveste una notevole importanza in quanto sarà per la città di Caserta l’ingresso da ovest alla Piazza Carlo III e quindi alla Reggia di Caserta. La riqualificazione pertanto sarà intesa come uno spazio di connessione tra l’Emiciclo Ovest , villa Maria Carolina e Piazza Carlo III avente. L’obiettivo da perseguire sarà la vivibilità dello spazio del Real sito per i cittadini e la promozione culturale per i turisti.
progetto di fattibilità tecnico – ecoconomica, progetto definitivo, progetto esecutivo
Comune di Caserta
gara per esecuzione lavori a carico dell’ente proprietario dell’area